Dove Siamo

L’Ente

L'Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), istituito con la Legge Regionale 14 settembre 1987, n. 37, è un ente strumentale della Regione Autonoma della Sardegna, appartiene al “Sistema Regione” ed è dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomia amministrativa, contabile e gestionale e di proprio personale.

La sede legale ed amministrativa è situata a Cagliari, Corso Vittorio Emanuele II, n. 68.

Finalità

Ai sensi di quanto disposto dalla Costituzione (artt. 3, 33, e 34), in armonia con gli indirizzi della programmazione regionale e in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, l’Ersu ha quale fine istituzionale quello di realizzare interventi volti a favorire l’accesso ai corsi universitari e post universitari agli studenti capaci e meritevoli e privi di mezzi, per il raggiungimento dei più alti gradi d’istruzione e di preparazione professionale.

A tal fine l’Ersu promuove ed eroga interventi e servizi per il diritto allo studio agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Cagliari ed agli istituti di grado universitario attivi nella città di Cagliari.

Vengono attribuiti per concorso, mediante procedure di selezione dei beneficiari in base ai criteri di merito e di reddito, gli interventi e i servizi non destinati alla generalità degli studenti: borse di studio, posti alloggio, contributi alloggio/fitto casa, sussidi straordinari.

Gli altri interventi, quali servizio di ristorazione, contributi per attività culturali e sportive, ed altri servizi di tipo collettivo, sono destinati alla generalità degli studenti.